Soluzione transitoria
Chiunque sia stato in possesso di una licenza con un periodo di validità superiore a un mese almeno una volta tra il 2004 e il 2008 ha potuto acquisire un attestato di competenza ufficiale "soluzione transitoria" come soluzione transitoria per i pescatori di vecchia data. Questo periodo per l'acquisizione dell’attestato SaNa è scaduto alla fine del 2014.
Gli attestati SaNa "soluzione transitoria" sono stati rilasciati a partire dal 2014 solo se l'autorità cantonale aveva rilasciato un attestato corrispondente. Diversi cantoni hanno rilasciato una versione cantonale d’attestato ai pescatori che hanno acquisito una licenza con un periodo di validità superiore a un mese almeno una volta tra il 2004 e il 2008 (ad esempio il Cantone di Berna e il Cantone di Friburgo, esempi sotto).
Nel proprio cantone, questi documenti erano equiparati a un attestato SaNa del tipo "soluzione transitoria"; non era necessario ottenere un attestato SaNa ufficiale.
Il comitato direttivo della Rete di formazione per pescatori ha deciso che dal 1° gennaio 2019 gli attestati SaNa non saranno più rilasciati sulla base di questa soluzione transitoria cantonale.
Pertanto, la Rete non emetterà più attestati SaNa per le richieste con attestato cantonale.
Questo regolamento non riguarda il cambio o la sostituzione (smarrimento, difetto) di tutti gli attestati SaNa precedentemente rilasciati ufficialmente della Rete di formazione per pescatori, del tipo "soluzione transitoria".
Sebbene la soluzione transitoria SaNa sia stata creata come attestato a tutti gli effetti e senza limiti, dal 2014 non è più riconosciuto in tutti i cantoni (ad esempio Nidvaldo). È sempre consigliabile verificare presso il cantone in cui si intende pescare se questi attestati sono ancora riconosciuti. Per poter pescare senza problemi in tutti i cantoni, può anche essere opportuno che i titolari di un attestato SaNa "soluzione transitoria" la sostituiscano con un attestato SaNa attuale.
Questo può essere fatto frequentando un corso SaNa (vantaggio: si ricevono tutte le informazioni sulle normative vigenti) o richiedendo alla Rete di formazione per pescatori una sostituzione per un nuovo attestato di competenza.
Al modulo di domanda