La Rete di formazione dei pescatori

La Rete di formazione per pescatori è un'associazione fondata da tutti i cantoni che riconoscono l’attestato di competenza. La Rete coordina il riconoscimento degli attestati a livello nazionale e fornisce documenti di formazione per il corso standard SaNa.
La Rete è gestita da un comitato direttivo. Questo è composto da due rappresentanti dei Cantoni (attualmente BE e GE), un rappresentante della Federazione Svizzera di Pesca e due rappresentanti della Confederazione (UFAM e UFV). Ciascuno di questi membri dispone di un voto nel comitato direttivo.

Organizzazione rete di formazione dei pescatori

I responsabili regionali

I responsabili regionali sono responsabili delle aree organizzate per regione linguistica, che possono coprire diversi cantoni. In collaborazione con gli uffici cantonali della pesca, coordinano e controllano i corsi SaNa per quanto riguarda la conformità ai requisiti della Rete di formazione per pescatori e sono il centro di informazione per gli istruttori per quanto riguarda l'amministrazione, la formazione e l'attuazione dei corsi. Insieme al loro team di corsi, organizzano corsi standardizzati per la formazione degli istruttori SaNa in tutta la Svizzera. Assumono inoltre funzioni di controllo in termini di garanzia della qualità e mantengono le informazioni regionali. 
È importante che in tutti i corsi venga insegnato lo standard minimo, in conformità con gli obiettivi di apprendimento standardizzati del comitato direttivo per l’attestato di competenza. In questo modo si garantisce che tutti i pescatori in Svizzera abbiano almeno una conoscenza di base standardizzata della pesca e della protezione degli animali.

 

Gli istruttori SaNa

Gli istruttori SaNa organizzano e conducono corsi di formazione per pescatori per ottenere un attestato di competenza per la pesca, in conformità con le "Condizioni generali per l'attuazione dei corsi SaNa".

Gli istruttori SaNa sono responsabili dell'offerta dei corsi SaNa. Sono formati della Rete di formazione per pescatori secondo criteri standardizzati.

Poiché i Cantoni sono legalmente responsabili dell'attuazione della formazione dei pescatori, anche gli istruttori SaNa sono soggetti alla sovranità cantonale. 

In totale, più di 350 istruttori SaNa lavorano in Svizzera per formare i pescatori.

All'elenco corrente.
 

Formazione degli istruttori

Il prossimo corso di formazione di due giorni nella Svizzera tedesca si terrà il 22 e 29 novembre 2025 a Sarnen.
I partecipanti devono essere iscritti alla Rete di formazione per pescatori dal responsabile regionale o dall'amministrazione cantonale della pesca.

  • Il costo del corso è di 150 franchi svizzeri.
  • Il termine ultimo per l'iscrizione è il 31 luglio dell'anno di formazione.
  • Il numero di partecipanti al corso è limitato. Le iscrizioni saranno prese in considerazione in base all'ordine di ricezione.

Scarica il modulo di registrazione