Il materiale didattico offerto da operatori privati o dai Cantoni viene esaminato dalla Rete di formazione per pescatori riguardo alla completezza degli obiettivi didattici.
Sono stati definiti degli obiettivi didattici per i seguenti gruppi tematici:
Solo il materiale didattico ufficiale allega la Carta di legittimazione all’esame finale. Questa carta copre i costi amministrativi per la realizzazione della tessera di competenza (bozza, stampa, costi di spedizione).
Il comitato direttivo, dopo averne valutato gli obiettivi didattici, finora ha abilitato i seguenti materiali didattici per la formazione a partire dal 1. gennaio 2015:
Il manuale di formazione del Brevetto svizzero di pescatore sportivo è l’unico materiale didattico disponibile sia in tedesco che in francese (e dal 2017 anche in italiano).
L'edizione attuale in tedesco (nonché la terza edizione in francese) è stata completamente rielaborata e completata secondo le direttive federali, in tutti gli ambiti tematici, e per ogni capitolo vengono definiti gli obiettivi didattici. In 130 pagine contiene tutte le tematiche della pesca e dell’ecologia delle acque che un corso di formazione per l’ottenimento dell’attestato di competenza per la pesca deve assolutamente trattare.
Questo strumento didattico costa 59.- franchi (più spese di spedizione).
IM SPORTFISCHER BREVET ZUR ANSICHT BLÄTTERN (solo in tedesco)
La carta di legittimazione (A5) per l’esame finale è presente solo nei materiali didattici ufficiali. Questa carta DEVE essere portata con sé al corso, e il giorno dell’esame va consegnata insieme al questionario debitamente compilato.
Senza questa carta di legittimazione non è possibile rilasciare nessun attestato di competenza per la pesca.
Attenzione: La stampa del materiale didattico da questo sito web non sostituisce l’acquisto ufficiale della carta di legittimazione!