CHI NECESSITA UNA TESSERA SANA?

Nei vari Cantoni ci sono molteplici e differenti autorizzazioni alla pesca (patenti giornaliere, settimanali, mensili, annuali, risp. carte di legittimazione, diritto di pesca libera, patenti per giovani, ecc.), e ad un primo sguardo non è chiaro chi deve fare cosa.

Riassumiamo le varie possibilità:

In linea generale, si può differenziare fra:

1  Detentori di Patenti a breve termine (patenti valevoli fino a un mese)

2  Categoria Soluzione transitoria 

3  Detentori di una Tessera cantonale

Brevetto svizzero di pescatore sportivo  prima del 2009

5  In possesso di una Tessera di pescatore estera o di un esame di pescatore

 

IMPORTANTE: Informatevi sempre su come il vostro Cantone regolamenta l’emissione delle autorizzazioni alla pesca.

TESSERA (ATTESTATO) CANTONALE E BREVETTO DI PESCATORE SPORTIVO PRIMA DEL 2009

Già da prima dell’introduzione dell’attestato di competenza per la pesca, molti Cantoni hanno posto come presupposto all’acquisto di una patente di pesca un esame obbligatorio.

Chi ha già assolto un simile corso cantonale (con esame finale), può ricevere la tessera di competenza senza la denominazione di “soluzione transitoria”

Chi, prima del 1. gennaio 2009 ha assolto il Brevetto svizzero di pescatore sportivo, in alcuni Cantoni potrà continuare a pescare anche nei prossimi anni con questo documento. Tuttavia vi sono Cantoni che, a partire da questa data, per l’acquisto di una patente di pesca accettano solo il nuovo attestato di competenza.

Anche in questo caso, bisognerebbe precedentemente informarsi riguardo alle prescrizioni cantonali.

All’occorrenza, il Brevetto svizzero di pescatore sportivo può essere convertito nell’attestato di competenza (SaNa) per la pesca.

Per ordinare un attestato di competenza, spedite alla cancelleria il Formulario di richiesta debitamente compilato, insieme alla tessera del Brevetto svizzero di pescatore sportivo.

La tessera sarà spedita al costo di 25.- franchi.