CHI NECESSITA UNA TESSERA SANA?

Nei vari Cantoni ci sono molteplici e differenti autorizzazioni alla pesca (patenti giornaliere, settimanali, mensili, annuali, risp. carte di legittimazione, diritto di pesca libera, patenti per giovani, ecc.), e ad un primo sguardo non è chiaro chi deve fare cosa.

Riassumiamo le varie possibilità:

In linea generale, si può differenziare fra:

 

1  Detentori di Patenti a breve termine (patenti valevoli fino a un mese)

2  Categoria Soluzione transitoria 

3  Detentori di una Tessera cantonale

Brevetto svizzero di pescatore sportivo  prima del 2009

5  In possesso di una Tessera di pescatore estera o di un esame di pescatore

 

IMPORTANTE: Informatevi sempre su come il vostro Cantone regolamenta l’emissione delle autorizzazioni alla pesca.

Dal 1o gennaio 2019 non saranno più rilasciate tessere SaNa del tipo “soluzione transitoria”

Coloro che tra il 2004 e il 2008 hanno acquisito almeno una volta un permesso di pesca di una durata superiore al mese, potevano, secondo una soluzione transitoria per pescatori di lunga data, ottenere un attestato di competenza ufficiale del tipo «Soluzione transitoria». Il termine per l’ottenimento della tessera SaNa è scaduto a fine 2014.

A partire dal 2014 sono state rilasciate tessere SaNa del tipo «soluzione transitoria» solo su autorizzazione delle autorità cantonali. Diversi Cantoni hanno rilasciato, ai pescatori che tra il 2004 e il 2008 hanno acquisito almeno una volta un permesso di pesca di una durata superiore al mese, un’autorizzazione cantonale (p.es. Canton Berna e Canton Friburgo, esempi sotto).

Esempio Berna: non viene più commutato


Esempio Friburgo: non viene più commutato

Questi documenti cantonali erano equipollenti alla tessera SaNa del tipo «soluzione transitoria», e non si doveva acquisire nessuna tessera ufficiale SaNa.  

Il comitato direttivo della Rete di formazione per pescatori ha deciso che a partire dal 1° gennaio 2019 non saranno più rilasciate tessere d’attestazione di competenza SaNa nemmeno in base a queste carte di legittimazione cantonali.

Per questo motivo, per le richieste con autorizzazioni cantonali, la Rete svizzera di formazione per pescatori non rilascerà più alcuna tessera SaNa.   

Questa decisione non si applica alla sostituzione (smarrimento, rottura) di tessere SaNa del tipo «soluzione transitoria» precedentemente già ufficialmente rilasciate dalla Rete di formazione per pescatori.  

 

 

 

 
Sebbene la tessera della soluzione transitoria sia stata concepita come un documento ufficiale e dalla validità illimitata, dal 2014 non tutti i Cantoni l’hanno più riconosciuto (p.es. Canton Nidvaldo). È necessario quindi informarsi se i Cantoni in cui si intende pescare riconoscano o meno la tessera della soluzione transitoria.   

Per poter pescare senza problemi in tutti i Cantoni, è bene che anche i detentori della soluzione transitoria commutino quest’ultima in un’attuale tessera SaNa. 

Ciò si può fare sia seguendo un corso SaNa (vantaggio: si ottengono tutte le informazioni riguardanti le prescrizioni attuali) sia richiedendo alla Rete di formazione di sostituire la soluzione transitoria con una nuova tessera.