CHI NECESSITA UNA TESSERA SANA?

Nei vari Cantoni ci sono molteplici e differenti autorizzazioni alla pesca (patenti giornaliere, settimanali, mensili, annuali, risp. carte di legittimazione, diritto di pesca libera, patenti per giovani, ecc.), e ad un primo sguardo non è chiaro chi deve fare cosa.

Riassumiamo le varie possibilità:

In linea generale, si può differenziare fra:

1  Detentori di Patenti a breve termine (patenti valevoli fino a un mese)

2  Categoria Soluzione transitoria 

3  Detentori di una Tessera cantonale

Brevetto svizzero di pescatore sportivo  prima del 2009

5  In possesso di una Tessera di pescatore estera o di un esame di pescatore

IMPORTANTE: Informatevi sempre su come il vostro Cantone regolamenta l’emissione delle autorizzazioni alla pesca.

 

 

PATENTE A BREVE TERMINE

Giusta l’aiuto all’esecuzione della Confederazione (Requisiti per il rilascio della licenza di pesca), per le patenti di pesca e le carte di legittimazione della validità di un mese o inferiore, non è necessario frequentare un corso né possedere un attestato di competenza. Agli acquirenti di patenti di breve durata vengono fornite delle informazioni scritte pertinenti (contenute nel pieghevole informativo della Confederazione) riguardo al rispetto della protezione dei pesci e degli animali in generale, nell’ambito dell’esercizio della pesca.

ATTENZIONE:

Alcuni Cantoni vanno oltre alle prescrizioni della Confederazione ed esigono un attestato di competenza per la pesca anche per le patenti a breve termine. Vale quindi la pena frequentare un corso in ogni caso, per evitare problemi.

Informatevi sempre sul luogo riguardo alle disposizioni vigenti.   

Restrizioni:

Chi non detiene un attestato specialistico, e cioè chi si informa sugli aspetti della protezione degli animali rilevanti ai fini della pesca solo tramite la brochure o il pieghevole, e conseguentemente può acquisire solo una patente a breve termine, non può

·      Pescare con l‘ardiglione

·      Utilizzare esche vive

·      Detenere pesci vivi